Italiano

Musica, cultura e Papa Francesco per il Villaggio per la Terra 2016

In concomitanza con la 46° giornata mondiale per la Terra e la ratifica dei Patti di Parigi, si è svolta a Roma, nella suggestiva cornice di Villa Borghese, una manifestazione variegata, ricca di eventi ed arricchita, a sorpresa, dalla visita di Papa Francesco che ha voluto fare sentire anche la sua autorevole voce per la tutela del creato. Così si sono avute quattro giornate (dal 22 al 25 Aprile) con eventi culturali, concerti, spettacoli dal vivo, cinema nel parco ed uno spazio dedicato ai bambini con giochi, animazioni e laboratori. La manifestazione è stata il frutto di una stretta collaborazione con i ministeri di ambiente ed istruzione, del MIUR, di Roma Capitale, dell’Istituto Indire ed ha visto tra gli organizzatori la Cia-Agricoltori, numerose associazioni, dalle più piccole alle più grandi di volontariato, ed il Movimento dei Focolari, il quale, unendosi a Earth Day Italia 2016, ha stabilito all’interno del Villaggio per la Terra, la “Mariapoli” un originale laboratorio di comunione, conoscenza e fraternità tra culture e popoli diversi, che coinvolge ogni anno 182 paesi del mondo, il tema scelto quest’anno è stato “Vivere insieme per la città”.

Il Presidente della Cia-Agricoltori, Dino Scanavino, ha dichiarato che: “L’agricoltura può fare davvero molto per la terra, perché interagendo con natura e territorio, quando sceglie la via della sostenibilità, gioca un ruolo da protagonista nella lotta alle emergenze ambientali e ai cambiamenti climatici”. Il Presidente ha citato gli interventi concreti che vengono messi in atto per questo fine: dalla riduzione del consumo di acqua e di fitofarmaci, alle lavorazioni superficiali dei terreni, all’aumento della produzione di biomasse e superfici a biologico. Durante i quattro giorni sono stati affrontati temi quali la legalità, la partecipazione civica, la fuga di milioni di migranti dalle proprie terre. Forte è stato il coinvolgimento delle fasce giovanili, anche grazie ai progetti finanziati dal programma Erasmus Plus ed ai quali è stata data ampia visibilità nella prima giornata che ha visto anche il grande concerto per la terra del rapper Rocco Hunt, accompagnato dai Dear Jack e dai vocalist Fuoricontrollo. Il sabato la giornata è stata dedicata alla giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore ed è stata arricchita dallo spettacolo “Into the Wild World” con l’attore Riccardo Mei.

Il 24 Aprile è stato posto all’attenzione del pubblico il tema dell’integrazione culturale. Nel pomeriggio, ospite d’eccezione è stato Papa Francesco che, dopo aver ascoltato numerose testimonianze, parlando a braccio, ha detto che sentendo le varie testimonianze aveva pensato che si stesse trasformando il deserto in foreste e, che queste, anche se disordinate, portano la vita e possono eliminare i tanti deserti presenti nelle città e nella vita delle persone ed ha invitato a non avere paura della vita e a non avere paura dei conflitti. Al termine della giornata si è tenuto un grande concerto dedicato alle donne immigrate vittime di violenza dal titolo “On the Other Side” interpretato da GEN Verde International Performing Arts Group, la band di oltre venti elementi femminili provenienti da 13 paesi del mondo. L’ultima giornata, il 25 aprile, è stata dedicata alla mobilità sostenibile e, quindi ai mezzi di trasporto che tutelano l’ambiente, si è conclusa con un grande raduno di utenti della bici e delle realtà del Bike che stanno colonizzando la città di Roma e l’Italia. É stata anche effettuata una puntata speciale del programma “Caterpillar” di Radio 2 per promuovere “Bike the Nobel”, la campagna per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace.

Nicola Lucca

Nicola Lucca - Musica, cultura e Papa Francesco per il Villaggio per la Terra 2016