Italiano

Le bufale storiche - Parte III

A grande richiesta continua la serie di post sulle bufale storiche. Il vostro Nicola Lucca lotta con il falso storico... aneddoti radicati ma assolutamente falsi, alcuni anche "piccatamente" falsi. D'annunzio era un biricchino ma addirittura farsi togliere due costole per divertersi da solo...

Nicola Lucca: Falso o Vero?

D'annunzio si fece togliere due costole. Falso! 

Quella secondo cui “il Vate” si fece asportare due ossa del torace per praticare l’autofellatio è una diceria diffusissima e non solo tra i banchi di scuola. Eppure è decisamente fantasiosa. 
Intanto, l’idea che l’asportazione delle costole possa consentire l’autofellatio è priva di fondamento dal punto di vista medico. E poi nessuna biografia di Gabriele D’Annunzio riporta questo dettaglio. 
È però facile capire perché la diceria ebbe fortuna: era molto credibile per un personaggio noto per l’intensa attività erotica e per l’esaltazione letteraria del piacere sessuale.

Newton scoprì la forza di gravità quando una mela gli cadde in testa. Falso! 

La leggenda narra che il fisico inglese Isaac Newton (1643-1727) cominciò a lavorare alla sua legge di gravitazione dopo che una mela gli cadde in testa. 
Gli scienziati hanno sempre sospettato che si trattasse di un aneddoto, ma la conferma viene dalla biografia scritta dall’amico e collega William Stukeley. 
Secondo Stukeley, Newton avrebbe riferito di avere osservato una mela staccarsi da un albero (ma senza finire sulla testa di nessuno) e di averci riflettuto su. Ma il racconto fu fatto molti anni dopo, probabilmente solo a scopo esemplificativo. A tramandare poi l’episodio fu, nel 1734, Voltaire nelle Lettere filosofiche.

I guerrieri vichinghi portavano corna sui loro elmi. Falso!

I Vichinghi usavano sì copricapi con le corna, ma non in battaglia: li indossavano per cerimonie e feste, e in corni di animali bevevano idromele. A usare corna sugli elmi erano invece i guerrieri celti. L’equivoco nacque nel Seicento, quando alcuni pittori cominciarono a dipingere Germani in assetto da battaglia con elmi decorati con corna animali. 
L’iconografia fu ripresa dagli artisti del Romanticismo finché, negli anni Venti dell’Ottocento, il pittore svedese Gustaf Malm ström decorò anche gli elmi vichinghi con le corna.
Il successo degli elmi “cornuti” fu decretato poi dal ciclo operistico di Richard Wagner L’anello del Nibelungo (composto tra il 1848 e il 1874) in cui le valchirie, divinità guerriere della mitologia nordica, portavano corna di vacca attaccate agli elmi. Da qui attinsero libri per ragazzi, fumetti e film. Ma non quelli di questa serie Tv (una docu-fiction) sui Vichinghi prodotta da History Channel nel 2014

Le bufale storiche - D'annunzio si fece togliere due costole Le bufale storiche - Newton scopr�� la forza di gravita' quando una mela gli cadde in testa Le bufale storiche - I guerrieri vichinghi portavano corna sui loro elmi